domenica 7 luglio 2019

Andiamo a Siena!

Andiamo a Siena!

INTRODUZIONE:
Benvenuti a Siena! Siete fortunati di poter vedere una città fantastica con molta cultura. C'è una storia ricca, molto cibo delizioso, molte tradizioni interessanti e tanta arte che dovete guadare!

STORIA: 
Gli Etruschi hanno fondato Siena nel 400 AC. Poi, i Longobardi hanno invaso Siena nel 4 DC e Siena ha cominciato a prosperare. Nel Medioevo, Siena era divisa in diciassette contrade per sostenere la milizia di Siena contro Firenze e altre città-stato. Dopo molti anni, le contrade hanno perso le loro funzioni militari e sono diventate luoghi di patriottismo locale. Oggi, queste contrade competono nel Palio di Siena due volte ogni anno. Siena ha aperto una banca, si chiama Monte dei Paschi, nel 1472. Questa banca è la banca più antica operativa del mondo. La Basilica Cateriniana di San Domenico è una chiesa molto importante di Siena. Santa Caterina da Siena è diventata dottoressa della chiesa. Lei ha dato grandi contributi al Cattolicesimo a Siena. La Vergine Maria è un'altra donna importante. E infine, Siena era la prima città in Europa a chiudere il centro della città ai veicoli a motore.
Image result for bank of siena

Image result for saint catherine basilica siena

ARTE:
Siena è famosa per la sua architettura. È una città molto medievale con tante strutture gotiche. I monumenti storici più famosi sono il Duomo di Siena e il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia.

Image result for duomo siena

La Scuola Senese era lo stile d’arte premario di Siena tra il Duecento e il Trecento. Duccio di Buoninsegna è l’artista più importante di questo movimento. Altri artisti di Siena includono Stefano di Giovanni o il Sassetta, Matteo di Giovanni, e Simone Martini. La Maestà del Fumo di Siena (1308-1311) è probabilmente il dipinto più significativo della città. La pala d’altare è stata dipinta da Duccio ed è stata commissionata da Siena. Ora è esposta al Duomo.



TRADIZIONE/CIBO: 
A Siena puoi vedere la cultura unica della città. Bisogna sapere che Siena è una città con molte tradizioni. Per cominciare, Siena è divisa in 17 contrade differenti. Ogni contrada è rappresentata in una competizione due volte ogni anno. Questa competizione si chiama "il Palio". Ogni anno durante il 2 luglio e il 16 Agosto c'è una corsa di cavalli. Ogni cavallo rappresenta una delle 17 contrade nella città. Loro competono per orgoglio e il vincitore è ricordato in un museo nella città. Inoltre ci sono molti luoghi per provare il cibo tradizionale della città. Ci sono alcuni ristoranti come il Bagoga, Santa Caterina o l'Osteria degli Sviati dove puoi provare del cibo tradizionale di Siena. Puoi mangiare i piatti come i pici senesi che sembrano una pasta alla carbonara ma sono preparati con aglio invece del sugo. Anche è possibile provare i dolci tipici che si chiamano Ricciarelli. È un dolce fatto di mandorle, zucchero e uova; ha un gusto simile ai Marzipanetti.

Ricciarelli_from_Siena-2Image result for palio sienaImage result for contrada siena

Nessun commento:

Posta un commento

Al Lago di Como

Giovedì sera dopo le lezioni, io e i miei amici abbiamo preso il treno Frecciarossa da Santa Maria Novella a Milano Centrale e poi per Varen...